"Progetto TerreTemplari"

Prodotti certificati del periodo medievale

 

 

Il mondo medievale ancora oggi è in fase di studio dovendo ricostruire attraverso i documenti le abitudini, la vita, la simbologia ed attraverso i reperti archeologici più antichi, la monetazione, l'alimentazione, le suppellettili, le armi e le armature, i vestiti e nelle strutture architettoniche civili, militari e religiose i luoghi in cui si muovevano, vivevano e morivano.

TerreTemplari® ha in una continua ricerca l'intento di ricostruire e ritrovare nella produzione odierna tutti quegli elementi che ci congiungono direttamente al Medioevo.

La partecipazione di Associazioni, Aziende ed Enti è la parte essenziale in questa ricerca scientifica che andrà a certificare ogni prodotto che verrà messo in vendita sotto il marchio di "TerreTemplari®".

Molte sono oggi le Associazioni che sotto forma di gioco culturale o approfondimenti storici si occupano del periodo medievale. Noi ci fermiamo in un lasso di tempo che va dalla prima Crociata del 1099 fino al 1314 alla morte dell'ultimo maestro dei Templari. Con il titolo Medioevo a tavola vengono indicati tutti i prodotti alimentari sotto il nostro marchio e quelli che ancora oggi sono prodotti con le vecchie tradizioni.

Il marchio TerreTemplari® è relativo a tutto quel territorio medievale dove i Templari hanno lavorato, costruito, combattuto. Un immenso territorio dall'Europa all'Asia, dall'Irlanda fino a Gerusalemme. Una grande rete viaria che veniva attraversata dai pellegrini la cui meta era Gerusalemme.

Ceramica, vestiti, armi, gioielli, monete, alimentazione questi sono gli obiettivi della creazione di una gamma di prodotti certificati.

Ogni prodotto sarà certificato come medievale se era all'epoca usato ed oggi ancora fatto con le regole scientifiche che lo rendano identico all'originale.

Per questo è stato creato un comitato scientifico di controllo, che organizzerà collateralmente il "Mercato Medievale" e lo stand "TerreTemplari" e la creazione di "A tavola con i Templari" per il saper mangiare medievale seguendo tutte le regole derivate dalle fonti antiche.

Molti di questi prodotti derivano dal mondo romano, dal mondo islamico ed ebraico e per questo non verranno fatte distinzioni da queste tre culture con affianco la cultura cristiana.

..

Ernesto Paleani (proprietario marchio)

Azienda

• Collaborazioni

Contatti
Fiere
Marchio
Mercati
Mercatolandia

Partner
Prodotti
Progetti
Servizi

.
Home

®© 2011,   Ernesto Paleani Editore

Notifica di responsabilità: A tutti gli effetti di legge è proibita la riproduzione, la stampa e la duplicazione totale o parziale del presente sito. In caso contrario l'autore della duplicazione sarà denunciato alla autorità giudiziaria senza l'iter di alcuna procedura di notificazione della responsabilità civile e penale.

Home Page | Azienda | Prodotti | Mercatolandia | Contatti

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore